Il sistema di filtrazione della piscina consiste in un trattamento meccanico dell’acqua che permette di
trattenere, grazie a un mezzo filtrante, i diversi elementi in sospensione nell’acqua mantenedola sempre limpida, cristallina ed igienicamente pura.
Il filtro a sabbia, insieme alla pompa di filtrazione, costituisce il vero e proprio cuore dell’impianto filtrante di piscine fuori terra o interrate.
Tutte le apparecchiature necessarie al ciclo del trattamento dell’acqua (filtro, pompa, quadro elettrico, trasformatore, collettori), devono essere adeguatamente alloggiate.
Il locale predisposto dovrebbe essere asciutto, areato e sufficientemente ampio per rendere agevoli le operazioni di manutenzione.
La soluzione più frequente per la sistemazione dell’impianto filtrante è un contenitore
in vetroresina, comunemente chiamato “locale tecnico” o “pozzetto”;
Si presenta con un vano resistente e ampio, per un facile accesso alla valvola e alle tubazioni, in modo da facilitare i lavori di manutenzione. Va posto solitamente ad una distanza di circa 5/7 m dalla piscina, ad un livello di solito inferiore rispetto al piano di calpestio circostante la vasca.
Il locale tecnico deve essere dimensionato secondo la grandezza del filtro e fornito di coperchio di chiusura.
Altre alternative possono essere costituite da una cantina, un garage o da una parte sotterranea della casa; oppure è anche possibile realizzare, parallelamente alla vasca, un vano in cemento armato che confini con una delle pareti di testa della piscina stessa, accessibile tramite una botola.
Il locale tecnico fornito con le Piscine interrate in Kit fai da te FUTURA è già assemblato in stabilimento ed è completo di:
filtro a sabbia,
valvola deviatrice che facilita la pulizia e lo scarico
delle impurità accumulate,
elettropompa monofase con prefiltro incorporato,
coperchio ispezionabile,
cestello raccogli foglie asportabile,
tutti i raccordi di collegamento in pvc pn. 16,
valvole a sfera di comando e regolazione,
quadro elettrico completo di orologio per la programmazione automatica del ciclo di filtrazione (collegato con un cavo esterno e spina regolamentare solo da collegare alla rete, che rende l’avviamento facile come un normale elettrodomestico).